Sistemi di sanificazione


Sistemi di sanificazione

Sanificazione con OZONO Sanificazione con IONI Sanificazione celle frigorifere

H.A.C.C.P.
In base al D. L. n. 193/97 in conformità all'articolo 5 del regolamento CE n. 852 del 29/04/2004 tutti gli operatori del settore alimentare hanno l'obbligo di applicazione del protocollo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points)
In particolare sono tenuti a rispettare tale sistema e quindi a dotarsi di un piano di autocontrollo tutti coloro che sono interessati alla produzione di un alimento, alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura compresa la somministrazione al consumatore.
 
I punti fondamentali del sistema dell'HACCP sono identificabili in sette principi:
Individuazione e analisi dei pericoli
Individuazione dei CCP (punti critici di controllo)
Definizione dei Limiti Critici
Definizione delle procedure di monitoraggio
Definizione e pianificazione delle azioni correttive
Definizione delle procedure di verifica
Definizione delle procedure di registrazione


SANIFICAZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
La sanificazione prevede tutti quei trattamenti di natura fisica e chimica che vengono effettuati affinchè una superficie risulti pulita fisicamente, chimicamente e biologicamente.
Una superficie può essere considerata pulita quando è priva di tracce di contaminanti, non è untuosa al tatto ed è inodore.
Lo scopo della sanificazione, è distruggere tutti gli agenti patogeni eventualmente presenti e ridurre al minimo la contaminazione batterica.
 

Una corretta sanificazione prevede due fasi:
Detersione o pulizia: Allontanamento dello sporco, per sottrarre ai microrganirmi il loro terreno di sviluppo
Disinfezione: Impiego di agenti fisici o molecole in grado di uccidere i microrganismi
 
La sanificazione effettuata con questi sistemi, si basa sull'impiego di detergenti e disinfettanti, che spesso agiscono solo in superficie, lasciando tracce e residui pericolosi per l'uomo e inquinanti per l'ambiente.
Per eliminare la presenza di questi residui e migliorare la qualità dei prodotti, sono stati sviluppati sistemi basati sull'impiego di Ozono e Ioni, che svolgono una maggiore azione disinfettante.
Share by: