Atmosfera controllata per pallets


Atmosfera controllata per pallets
Per la conservazione di singoli pallet in atmosfera controllata, di prodotti ortofrutticoli di piccola pezzatura (fragole, frutti di bosco, ecc.), è stato realizzato un sistema economico, utilizzando una normale cella frigorifera.
Ogni pallet viene ricoperto da un involucro in PVC trasparente, dotato di passaggi e valvole per l’introduzione del gas e per l’analisi dell’aria. La base del pallet è chiusa tramite un sistema ermetico per evitare scambi di gas con l’ambiente esterno.
Un sistema automatico analizza i componenti dell’aria all’interno di ogni involucro (anidride carbonica e ossigeno) e immette il gas di conservazione (normalmente CO2) occorrente per creare una atmosfera controllata, garantendo a ogni prodotto i parametri corretti, in modo da prolungare i tempi di conservazione.
Il sistema evita la formazione di muffe e preserva i frutti dal calo peso, evitando la perdita di umidità.
Ogni pallet è indipendente dagli altri, quindi è possibile interrompere la conservazione in atmosfera controllata in qualsiasi momento senza danneggiare o aprire i pallet che si intende lasciare chiusi.
Nel caso di una cella intera in atmosfera controllata,
quando si apre la porta, variano tutti i valori di ossigeno e CO2.
 Vantaggi del sistema
Possibilità di estendere la conservazione dei prodotti per diverse settimane o mesi in aggiunta alla conservazione tradizionale in cella frigorifera
Economicità del sistema
Nessuna necessità di predisporre una cella in atmosfera controllata
Calo peso irrilevante
Modularità del sistema
Dimensioni di ogni pallet: mt 1,0 x 1,2 x 3,0 (h max)
Con questo sistema il periodo di conservazione delle Fragole, aumenta di 5/7 giorni oltre il normale periodo che arriva fino a 7 giorni circa.
Per altri piccoli frutti, (per esempio i mirtilli) è possibile raggiungere anche i 3- 4 mesi di conservazione.
Share by: