Pavimento isolato per bassa temperatura

Pavimento isolato per bassa temperatura

La realizzazione di celle frigorifere a temperatura negativa, prevede la posa sotto il pavimento di un sistema di tubazioni, denominato "vespaio aerato" collegate a dei collettori di sfiato, per permettere la circolazione dell'aria ed impedire la formazione di ghiaccio negli strati inferiori.
 
In alternativa alle tubazioni, si utilizzano anche dei cupolini in materiale plastico costituiti da casseforme modulari di diversa altezza e dimensioni posate ad incastro, sulle quali viene eseguito il getto di calcestruzzo. Rispetto al sistema con le tubazioni, il vespaio aerato realizzato con i cupolini, permette una maggiore ventilazione perchè sotto il pavimento, si crea un unico vano aperto e l'aria può circolare in tutte le direzioni. 
Sopra il vespaio aerato, viene posato uno strato di calcestruzzo di contenimento di adeguato spessore sul quale una volta solidificato, viene steso uno strato di fogli di polietilene con la funzione di barriera vapore.
 
Successivamente, sopra i fogli di polietilene, vengono posati n. 3 strati di isolante di spessore adeguato, formato da lastre di polistirene montate a giunti sfalsati, sul quale viene steso un'altro strato di fogli di polietilene. Sopra l'ultimo strato di polietilene, viene gettato il pavimento finito in calcestruzzo armato.
 
Quando il getto di calcestruzzo si è solidificato, si procede con la posa dei pannelli delle pareti, che vengono incassati nel pavimento per una altezza uguale allo spessore del pavimento finito in calcestruzzo e dello spessore dell'isolante. Per assicurare la tenuta tra i pannelli e lo strato di isolante in polistirene, si rimuove la lamiera di rivestimento del pannello nel punto di contatto, oppure si appoggiano i pannelli sopra due strati di isolante in polistirene.
Giunto di Costruzione
Quando il pavimento isolato deve essere collegato ad un pavimento già esistente, in corrispondenza delle porte di accesso, dovrà essere installato un "giunto di costruzione".
I giunti di costruzione, sono soluzioni di continuità all'interno delle pavimentazioni in calcestruzzo, che separano porzioni di pavimento realizzati in periodi diversi e che devono consentire il libero espletamento delle traslazioni orizzontali e ortogonali al piano del giunto, causate da dilatazioni o contrazioni termiche o da contrazioni di ritiro igrometrico del pavimento.
Share by: