Consulenza coltivazioni

Consulenza coltivazioni

La nostra azienda, tramite agronomi , può fornire la consulenza per la conduzione tecnica, economica e produttiva dell'azienda agricola per ogni tipologia di merce.

In particolare possiamo fornire la consulenza necessaria per la coltivazione, la difesa e la conservazione delle piante, le analisi fisico-chimiche-microbiologiche del suolo e dei prodotti agricoli.

 

L'analisi del terreno è una procedura che permette di rilevare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche di un terreno per elaborarle e ottenere le seguenti indicazioni:

Lavorazioni e irrigazioni

Scelta delle varietà coltivabili

Individuare gli elementi nutritivi carenti

Presenza di elementi in dosi elevate che permettano di contenere le concimazioni

Diagnosticare eventuali alterazioni o affezioni delle colture per carenze o eccessi di elementi

 

Sono previsti due tipi di analisi, partendo dai dati ottenuti l'agronomo può fornire un giudizio sul terreno e formulare un adeguato piano di concimazione, indicando, in base alla coltura prevista e alla rotazione agraria ipotizzata, i tempi, i tipi e le quantità di concime organico ed inorganico da apportare alla coltura stessa.

 

ANALISI CHIMICA

Consiste nella determinazione analitica per via chimica della concentrazione dei principali macroelementi (azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio, zolfo), dei parametri derivati (sostanza organica e altre interazioni), dei microelementi (ferro, manganese, zinco, rame) e di altri parametri come il Ph, la presenza di carbonati e di calcare attivo e la conducibilità elettrica per la stima della salinità del terreno.

 

ANALISI BIOLOGICA

Serve a determinare quantità e specie di microorganismi presenti nel suolo (sia benefici che dannosi per le piante), fondamentali dei processi biochimici del terreno

 

Share by: