Profili di raccordo

Profili di raccordo

I profili di raccordo sono utilizzati, per raccordare gli angoli formati tra i pannelli delle pareti e il pavimento, tra due pareti e tra le pareti e il soffitto, sul lato interno ed esterno.
I profili sono realizzati normalmente in lamiera di acciaio zincata preverniciata di spessore 0,8 mm, con i lati terminali piegati e ribattuti per evitare il verificarsi di fenomeni di ruggine.
Le dimensioni e le caratteristiche dei profili sono sviluppate secondo il tipo di giunzione e lo spessore dei pannelli.
Il montaggio dei profili di raccordo per le pareti delle celle frigorifere fino a 0°C, prevede la posa dei pannelli sul pavimento esistente, tra due profili piegati ad angolo di 90° circa, sotto i quali viene steso un cordone di silicone sigillante e fissati al pavimento con dei tasselli ad espansione. 
I pannelli del soffitto, sono appoggiati sui pannelli delle pareti della cella frigorifera e fissati sul lato interno e su quello esterno, con profili di raccordo di diverse dimensioni. 
Tutte le giunzioni dei pannelli, sono isolate in opera mediante iniezione di schiuma poliuretanica o silicone sigillante a secondo il tipo di giunzione. 
I profili di raccordo successivamente, sono fissati sui pannelli mediante rivetti in alluminio del tipo a strappo.


Profili sanitari
Per gli ambienti come le Sale Lavorazione nelle quali avviene la preparazione di cibi e bevande che richiedono livelli di igienicità molto elevati, la normativa vigente prevede che vengano eliminati gli angoli a 90° perchè rendono difficoltoso la rimozione dello sporco.
Per questo motivo vengono installati profili di raccordo curvi, realizzati in PVC di colore bianco, agganciati a dei supporti, fissati con tasselli o rivetti a strappo.
Questo tipi di profili sono chiamati comunemente "Profili sanitari" perchè sono installati per migliorare l'igienicità dei locali.
Share by: