Porte isotermiche

Porte isotermiche

Le porte isotermiche installate sulle celle frigorifere, servono ad isolare termicamente e impedire infiltrazioni di aria, quando sono chiuse.

Durante le fasi di movimentazione delle merci, occorre cercare di limitare i tempi di apertura per diminuire la quantità di aria calda entrante e che in seguito dovrà essere raffreddata. Perciò tempi troppo lunghi di apertura delle porte, rappresentano un ulteriore carico di lavoro per il gruppo frigorifero e un aumento dei consumi di energia. 

L'aria calda entrante, contiene umidità che si va a depositare sulla parte più fredda dell'impianto formando uno strato di ghiaccio sulla batteria di scambio termico dell'evaporatore, impedendo il passaggio di aria e conseguentemente il corretto funzionamento.

Per rimuovere il ghiaccio, occorre effettuare un ciclo di sbrinamento che a secondo dello spessore, potrebbe richiedere tempi più lunghi, causando un aumento della temperatura della cella frigorifera, esponendo la merce ad una temperatura di conservazione non corretta e aumentando il consumo di energia.


Caratteristiche generali

Le porte isotermiche possono essere del tipo su cerniere, oppure scorrevoli manuali o automatiche. L'apertura automatica viene utilizzata sulle porte di dimensioni maggiori o quando sono soggette ad un traffico molto intenso.

Le porte su cerniere, generalmente non superano le dimensioni di mm 1400x2400 h circa e non possono essere realizzate più grandi a causa della loro particolare forma costruttiva.

Le porte scorrevoli manuali o automatiche invece, possono essere realizzate fino a mm 3000x3500 h circa con una sola anta e sono quelle più utilizzate. Per dimensioni maggiori occorre realizzare porte a due ante.

Vengono realizzate anche porte a scorrimento verticale, da installare quando non ci sono spazi sufficienti per lo scorrimento sui due lati. 

Le dimensioni standard di una porta isotermica per una cella frigorifera, che permetta il passaggio delle merci con i carrelli elevatori e garantendo spazi minimi di sicurezza, normalmente è di mm 2000x3000 h. 

Nel dimensionamento di una porta occorre tenere presente gli ingombri della merce e dei mezzi di sollevamento, in modo da lasciare una distanza di sicurezza tra il vano di passaggio e la merce, per evitare urti e relativi danni alla struttura di sostegno.

 Le porte sono classificate in funzione della temperatura di esercizio della cella frigorifera e sono suddivise in tre tipologie.

-  Porte a 0°C (per temperature fino a -5°C)

-  Porte a temperatura negativa (BT) (fino a -30°C)

-  Porte per Atmosfera Controllata (AC) (temperature positive fino a 0°C) 

 

Le porte per temperatura fino a -30°C, rispetto alle porte fino a 0°C, hanno l'anta di spessore maggiorato. Sono fornite di resistenze per il riscaldamento su tutto il perimetro della porta e nella soglia a pavimento, per evitare la formazione di ghiaccio e il bloccaggio della porta.

L'isolamento termico è ottenuto realizzando l'anta della porta con uno spessore adeguato alla temperatura di esercizio, mentre le infiltrazioni di aria vengono eliminate mediante della guarnizioni in materiale plastico poste su tutto il perimetro e nella parte inferiore dell'anta.


Caratteristiche Tecniche

Le porte isotermiche sono costituite da un telaio, da un'anta montata su cardini oppure scorrevole, e dal sistema di apertura. La FRIGOTERM IMPIANTI Srl installa porte realizzate da primarie aziende del settore, con le seguenti caratteristiche:

-------------------------

 

Telaio

Il telaio è costituito da un profilo in acciaio inox AISI-304 con tenuta termica fissato sul lato esterno della cella frigorifera e dotato di una guida posteriore rialzata 400 mm dal pavimento, che serve a guidare meglio l'anta della porta durante lo scorrimento. 

Sul telaio viene fissato il binario di scorrimento realizzato in alluminio anodizzato, dotato di carter di protezione in lamiera zincopreverniciata.

Le guide sono progettate per impedire che le carrucole possano fuoriuscire dal binario lungo tutta la corsa della porta.

 

Anta o Tampone

L'anta o Tampone è costituita da un pannello coibentato rivestito sui due lati, da lamiera zinco plastificata al cui interno, viene iniettata schiuma poliuretanica espansa avente una densità di 40 kg/mc.

Il pannello può essere fornito in diversi colori (bianco, blu, verde, rosso, giallo), ed è rivestito sui bordi da un profilo in alluminio anodizzato.

Per temperature fino a 0°C lo spessore è di 90 mm

Per temperature fino a -30°C lo spessore è di 120 mm

 Controtelaio

Il controtelaio è costituito da un profilo in acciaio inox AISI-304 fissato sul lato interno della cella frigorifera e raccordato al telaio esterno. 

 Guarnizioni

Le guarnizioni perimetrali sono in elastomero a a doppia densità di spessore 25 mm infilate nel profilo in alluminio dell'anta della porta.

Le guarnizioni a pavimento sono in PVC morbido di spessore 15 mm di forma particolare, per compensare eventuali irregolarità nel pavimento.

 Maniglie

Per l'apertura delle porte, sul lato interno ed esterno, sono installate sull'anta delle maniglie a leva.

Automazione

Il sistema di automazione è realizzato con un gruppo motoriduttore a corrente continua 24V con encoder integrato. Il trascinamento avviene a mezzo di una cinghia dentata in poliuretano. Una centralina elettronica analizza costantemente  il corretto funzionamento e opera l'inversione del movimento, in caso di contatto con eventuali ostacoli.

Il contatto con eventuali ostacoli viene rilevato dalle fotocellule poste ad una altezza di mm 400/500 dal pavimento.

Sulle porte di nostra fornitura, le fotocellule sono montate sull'anta scorrevole e sul telaio, in modo da migliorare il rilevamento degli ostacoli ed avere una maggiore sicurezza di inversione del moto.

Sulle porte automatiche la normativa vigente prescrive che siano presenti una serie di sicurezze, tra cui un sistema automatico che inverta il moto in caso di rilevamento di ostacoli (fotocellule, costa di sicurezza, ecc.) e un sistema visivo di segnalazione durante l'apertura e la chiusura (lampeggiante a luce intermittente) possibilmente di colore giallo o rosso. 

 

Caratteristiche tecniche automazione

Alimentazione monofase 230V

Potenza elettrica assorbita max 1,5 kW

Motore in corrente continua a 24V con encoder integrato

Velocità di apertura, chiusura e rallentamento regolabili separatamente

Funzioni di rallentamento in apertura e chiusura senza bisogno di finecorsa

Rilevazione ostacoli con quattro livelli di sensibilità programmabili

Colpo d'ariete in chiusura per aumentare la pressione delle guarnizioni contro il telaio

Quadro e pulsantiera integrati nel telaio porta


Share by: