Atmosfera controllata

Atmosfera controllata

Le celle frigorifere ad Atmosfera Controllata, di seguito denominate A.C., permettono una più lunga conservazione degli alimenti.
L'Atmosfera Controllata è un processo di sottrazione dell'ossigeno presente nell'aria all'interno della cella frigorifera, realizzato tramite il controllo delle percentuali di gas presenti, della temperatura e dell'umidità.
L’Atmosfera Controllata è il processo più avanzato, utilizzato per controllare con precisione la composizione dell’atmosfera nell’aria attraverso macchinari, che permettono la riduzione di O2 in cella (presente nell’atmosfera in percentuale del 20%).
I principali prodotti che vengono sottoposti a questo processo sono; mele, pere, kiwi, pesche, susine, mirtilli, fragole, pomodori, mango, avocado, ananas, banana, agrumi.
Per realizzare una cella frigo ad A.C. occorre creare un ambiente che eviti scambi gassosi con l’esterno, provvedendo ad una adeguata preparazione del pavimento, alla resinatura dei giunti dei pannelli frigoriferi, all’installazione di una porta per A.C., al sifonamento dell’impianto frigorifero, alla tenuta ai gas di tutti i passaggi e al test finale di collaudo della cella.

Pannelli coibentati per celle frigorifere ad A.C.
Per la realizzazione delle celle A.C, vengono impiegati i pannelli utilizzati normalmente per le comuni celle frigorifere, con giunto a secco maschio-femmina oppure con giunto da schiumare in opera (che presentano una migliore tenuta rispettto al giunto a secco), ma con alcuni accorgimenti.
Per garantire al tenuta ai gas, si sigillano le giunzioni dei pannelli, compreso i giunti d'angolo tra le pareti e il pavimento, mediante l'applicazione di strisce di tessuto di vetro impregnate con una resina specifica.
Il tessuto di vetro utilizzato per la sigillatura delle giunzioni, deve avere una grammatura di almeno 40 gr/mq o superiore e le seguenti dimensioni minime:
Giunzioni pareti: larghezza 20 cm
Giunti angolari delle pareti e del soffitto: larghezza 40 cm
Giunti pannelli e pavimento: larghezza 40 cm
Dopo l'essiccazione della resina delle giunzioni, se le pareti interne dei pannelli non sono verniciate, si eseguono una o due applicazioni di resina su tutta la superficie. Se invece le pareti sono verniciate, non è necessario applicare la resina, ma se si vuole migliorare ulteriormente la tenuta è sufficiente una sola applicazione. Poichè il pavimento della cella frigorifera è permeabile ai gas, si effettua una applicazione di resina su tutta la superficie.

Porte per A.C.
Nelle celle frigorifere per A.C. sono installate speciali porte frigorifere che hanno il compito di assicurare la tenuta ed impedire ingressi di aria esterna, che andrebbero a variare la composizione dell'aria al suo interno.
Durante il periodo di conservazione, queste porte rimangono chiuse e vengono aperte soltanto alla fine del periodo, che può durare anche diversi mesi.
Le porte sono isolate termicamente e sono realizzate in modo da assicurare una tenuta perfetta, mediante speciali guarnizioni di gomma applicate sull'anta o sul telaio.
Inoltre sono corredate di sportello a passo d'uomo generalmente in vetrocamera, per l'ispezione del prodotto senza dover aprire la porta e di un sistema di chiusura, per impedire l'apertura a personale non autorizzato.
Share by: