Anidride carbonica  (CO2)

L'Anidride Carbonica appartiene ai refrigeranti "naturali" come l'ammoniaca e alcuni idrocarburi. 

Durante gli ultimi anni, l'impiego dell'anidride carbonica negli impianti di refrigerazione è aumentato, a causa dei problemi ecologici legati all'utilizzo di fluidi sintetici (CFC, HCFC, HFC).

Infatti i governi europei hanno in programmazione la limitazione progressiva dell'utilizzo dei refrigeranti sintetici in ogni tipo di impianto termico e promuovono l'impiego di refrigeranti naturali.

Poichè l'anidride carbonica è uno dei pochi refrigeranti non tossico e non infiammabile, molte aziende lavorano per progettare e produrre sistemi frigoriferi efficienti e competitivi con questo refrigerante.

 

       L'anidride carbonica ha le seguenti caratteristiche:

  • E' un refrigerante naturale
  • Tasso di distruzione dell'ozono ODP  uguale a 0
  • Tasso di riscaldamento globale del pianeta GWP uguale a 1
  • Non è infiammabile
  • Non è tossico
  • Disponibile in tutto il mondo e a basso costo

 

Gli impianti di refrigerazione ad anidride carbonica possono essere utilizzati nella refrigerazione commerciale con temperature fino a 0°C e per basse temperature fino a -30°C e per impeghi particolari per bassissime temperature fino a -50°C. 

Gli impianti che utilizzano questo tipo di refrigerante, possono essere realizzati con diversi schemi di funzionamento, secondo il tipo di prodotto da raffreddare e la temperatura di evaporazione.

In alcune applicazioni, l'anidride carbonica viene utilizzata insieme ad altri refrigeranti come ad esempio l'ammoniaca, in modo da far lavorare i due fluidi nel loro campo ottimale, per avere un maggiore rendimento dell'impianto e un risparmio di energia.

In questo caso l'ammoniaca è utilizzata come fluido primario e l'anidride carbonica come fluido secondario, eliminando il rischio di utilizzo di gas tossici in locali in cui possono essere presenti delle persone, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© FRIGOTERM IMPIANTI Srl Via Diversivo Acquachiara,11 - 04022 Fondi (LT) - PI: 02563660592 Tel. +39 0771 531564 - Fax. +39 0771 515440 - E-mail: info@frigoterm.it - Web: www.frigoterm.it