Portoni sezionali

Il portone sezionale ad apertura verticale, rappresenta il sistema più idoneo e razionale per la chiusura delle aperture di uno stabilimento ed inoltre, permette di ridurre le dispersioni negli ambienti climatizzati.

Il portone può essere aperto o chiuso manualmente senza sforzo, grazie a delle molle di torsione che bilanciano il peso del portone.

Il portone è costituito da pannelli orizzontali coibentati con poliuretano espanso di spessore 40 mm verniciati sui due lati e di altezza 600 mm, collegati tra di loro da cerniere a scomparsa e scorrevoli su ruote, dentro delle guide laterali in acciaio zincato. Su tutto il perimetro, sono presenti delle guarnizioni di tenuta che servono a migliorare l'isolamento.

Le molle sono collegate a delle pulegge fornite di scanalature, per l'alloggiamento dei cavi in acciaio utilizzati per il sollevamento della porta.

Sul portone sono presenti dispositivi di sicurezza contro la caduta e lo schiacciamento, che bloccano immediatamente la porta in caso di rottura dei cavi di trazione o delle molle di torsione.

I portoni possono essere ad apertura manuale mediante catena o maniglie a scomparsa, oppure ad apertura automatizzata tramite un pulsante manuale posto sul quadro di comando, oppure con comando a distanza.

Tra gli accessori ci sono oblò trasparenti per la vista esterna, di serrature o leve di blocco per impedire eventuali intrusioni e di porte pedonali per il transito del personale, senza la necessità di dover aprire completamente il portone. 

In caso di apertura automatica, il portone viene fornito di una serie di componenti per la sicurezza del personale come fotocellule, segnalatore lampeggiante di azionamento, costa di sicurezza.

Il vano di accesso allo stabilimento di una banchina di carico, viene dimensionato secondo il tipo di automezzi utilizzati per il carico e scarico delle merci.

Per la movimentazione di merci con temperature di conservazione fino a 0°C, si consiglia un vano di  dimensioni  mm 2700 x 3000 h, che risulta adeguato anche per gli automezzi più capienti.

Per la movimentazione di merci a temperatura negativa, (fino a -45°C) le dimensioni del vano di accesso possono essere ridotte a mm 2500 x 3000 h, per l'impiego con cuscini sigillanti in modo da diminuire le disperioni.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© FRIGOTERM IMPIANTI Srl Via Diversivo Acquachiara,11 - 04022 Fondi (LT) - PI: 02563660592 Tel. +39 0771 531564 - Fax. +39 0771 515440 - E-mail: info@frigoterm.it - Web: www.frigoterm.it