Baie di carico

La Baia di Carico, è l'insieme di componenti utilizzati per il carico e lo scarico delle merci dagli automezzi, da una banchina sopraelevata rispetto al livello del terreno. 

 

       Componenti Baia di Carico

  • Portone sezionale
  • Rampa di carico
  • Sigillante

 

L'altezza della banchina viene stabilita secondo il tipo di automezzi impiegati, normalmente viene utilizzata una altezza di mt 1,2 per semirimorchi e motrici di grandi dimensioni, mentre per motrici di medie dimensioni si consiglia una altezza di mt 1,1.

 

E' importante decidere prima della realizzazione della banchina, se la baia di carico deve avere il vano inferiore per accogliere la sponda montacarichi degli automezzi.

Il portone sezionale e la rampa di carico, sono installati all'interno dello stabilimento, in corrispondenza del vano di carico/scarico merci, mentre il sigillante è installato sul lato esterno.

 

Questa tipologia di installazione, presenta una dispersione di energia attraverso le rampe di carico, anche quando il portone sezionale è chiuso.

Per eliminare le dispersioni, la soluzione migliore è quella di installare banchine di carico esterne, con le rampe di carico montate sopra una struttura portante realizzata in acciaio e con i piedi che appoggiano direttamente a suolo.

 

La struttura portante e la rampa, sono posizionate sotto una copertura rivestita sui lati e sul tetto con pannelli isolati, per impedire l'ingresso di acqua piovana e altri contaminanti.

 

La copertura è costituita da profili idonei a sopportare i carichi di progetto e le spinte provocate dagli automezzi e trasmessi attraverso il sigillante. La struttura è ancorata al fabbricato mediante staffe in acciaio con tasselli ad espansione e lamiere di raccordo.

 

I tamponamenti laterali sono in in pannelli sandwich di spessore minimo 40 mm e la falda superiore, inclinata verso il piazzale, è realizzata in pannelli sandwich grecati ed è completa di gronda di raccolta dell'acqua e di pluviale di scarico.

 

Con questa soluzione, il portone sezionale viene installato all'interno dello stabilimento riducendo al minimo la dispersione dell'energia ed inoltre, si ha il vantaggio di utilizzare tutto lo spazio interno fino a ridosso del portone.

Se per problemi di spazio non è possibile installare banchine di carico esterne, un'altra soluzione è quella di installare una rampa di carico del tipo estensibile, con telaio arretrato e portone sezionale che va a chiudure completamente il vano della baia di carico, assicurando il massimo isolamento tra il magazzino e l'ambiente esterno.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© FRIGOTERM IMPIANTI Srl Via Diversivo Acquachiara,11 - 04022 Fondi (LT) - PI: 02563660592 Tel. +39 0771 531564 - Fax. +39 0771 515440 - E-mail: info@frigoterm.it - Web: www.frigoterm.it