Impianti Maturazione Banane

Le banane sono diffuse in tutto il mondo, la loro produzione avviene principalmente nei paesi a clima tropicale, con un clima caldo e umido come India, Brasile, Ecuador.

La raccolta avviene quando sono ancora acerbe (verdi), a causa dei lunghi tempi di trasporto via mare fino al consumatore finale.

In questo periodo di tempo, il processo di maturazione viene rallentato mediante la conservazione all'interno di celle frigorifere ad una temperatura variabile di 12°C/15°C.

La temperatura di conservazione dei frutti ancora immaturi, non deve essere inferiore a  10°C altrimenti potrebbero subire danni irreversebili.

 

       Principali difetti

  • Danno da freddo: Colore della buccia grigiastro, con la polpa che inizia a sfaldarsi
  • Verde molle: Si presentano cedevoli al tatto e con odore e sapore sgradevoli
  • Ammaccature: Sono dovute al trasporto e pregiudicano la qualità del frutto
  • Maculatura: Punti scuri presenti sulla buccia che indicano una maturazione avanzata

La maturazione delle banane, è un processo delicato che avviene all'interno di celle frigorifere dotate di impianto di refrigerazione per la normale conservazione e di apparecchiature, che eseguono e controllano il processo di maturazione.

 

Il processo di maturazione viene realizzato in due fasi, nella prima viene fatta circolare aria calda ottenuta con delle resistenze elettriche e nella seconda viene iniettato etilene. Terminato il processo di maturazione, la temperatura della cella viene riportata ai normali valori di conservazione.

Per la maturazione delle banane, sono utilizzati sistemi diversi, tra i più diffusi c'è il tipo ad airbag che utilizza unità a soffitto e il tipo TARP, che utilizza unità cubiche.

 

 

Vecchio sistema utilizzato per la maturazione delle banane, dove il bancale veniva aperto e i contenitori posizionati come nella foto, aumentando i tempi di lavoro e l'impiego di manodopera.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© FRIGOTERM IMPIANTI Srl Via Diversivo Acquachiara,11 - 04022 Fondi (LT) - PI: 02563660592 Tel. +39 0771 531564 - Fax. +39 0771 515440 - E-mail: info@frigoterm.it - Web: www.frigoterm.it