Atmosfera controllata per pallets

Per la conservazione di singoli pallet in atmosfera controllata, di prodotti ortofrutticoli di piccola pezzatura (fragole, frutti di bosco, ecc.), è stato realizzato un sistema economico, utilizzando una normale cella frigorifera.

Ogni pallet viene ricoperto da un involucro in PVC trasparente, dotato di passaggi e valvole per l’introduzione del gas e per l’analisi dell’aria. La base del pallet è chiusa tramite un sistema ermetico per evitare scambi di gas con l’ambiente esterno.

Un sistema automatico analizza i componenti dell’aria all’interno di ogni involucro (anidride carbonica e ossigeno) e immette il gas di conservazione (normalmente CO2) occorrente per creare una atmosfera controllata, garantendo a ogni prodotto i parametri corretti, in modo da prolungare i tempi di conservazione.

Il sistema evita la formazione di muffe e preserva i frutti dal calo peso, evitando la perdita di umidità.

Ogni pallet è indipendente dagli altri, quindi è possibile interrompere la conservazione in atmosfera controllata in qualsiasi momento senza danneggiare o aprire i pallet che si intende lasciare chiusi.

Nel caso di una cella intera in atmosfera controllata,

quando si apre la porta, variano tutti i valori di ossigeno e CO2.

 

       Vantaggi del sistema

  • Possibilità di estendere la conservazione dei prodotti per diverse settimane o mesi in aggiunta alla conservazione tradizionale in cella frigorifera
  • Economicità del sistema
  • Nessuna necessità di predisporre una cella in atmosfera controllata
  • Calo peso irrilevante
  • Modularità del sistema

 

Dimensioni di ogni pallet: mt  1,0 x 1,2 x 3,0 (h max)

 

Con questo sistema il periodo di conservazione delle Fragole, aumenta di 5/7 giorni oltre il normale periodo che arriva fino a  7 giorni circa.

 

Per altri piccoli frutti, (per esempio i mirtilli) è possibile raggiungere anche i 3- 4 mesi di conservazione.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© FRIGOTERM IMPIANTI Srl Via Diversivo Acquachiara,11 - 04022 Fondi (LT) - PI: 02563660592 Tel. +39 0771 531564 - Fax. +39 0771 515440 - E-mail: info@frigoterm.it - Web: www.frigoterm.it